Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOLeuenberger: 'non vi sono alternative al risanamento delle FFS Cargo'

10.03.08 - 17:24
None
Leuenberger: 'non vi sono alternative al risanamento delle FFS Cargo'
BERNA - Il risanamento di FFS Cargo è doloroso per le regioni, in particolare per Bellinzona, e per i lavoratori colpiti. Vista la situazione finanziaria dell´impresa, non vi sono tuttavia alternative, ha sottolineato oggi in Consiglio nazionale il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger che, nell´"ora delle domande", ha tra l´altro risposto su questo tema anche a sei deputati ticinesi.

A prescindere dall´improrogabile risanamento di FFS Cargo, le capacità in eccesso a Bellinzona vanno ridotte. La situazione è talmente seria che non si può rinunciare alla soppressione di posti di lavoro e alle altre misure previste, ha dichiarato Leuenberger. A suo modo di vedere è in gioco il futuro stesso di FFS Cargo.

Il ministro dei trasporti ha quindi annunciato l´intenzione di ricevere mercoledì una delegazione del Consiglio di Stato e la deputazione ticinese per discutere su questo grave problema, che suscita comprensibili sentimenti di delusione e di rabbia, sentimenti - ha detto Leuenberger - che il Consiglio federale condivide. Il ministro dei trasporti non ha tuttavia voluto accogliere la richiesta di Fabio Pedrina (PS), secondo cui prima di discutere occorre ottenere dalla FFS il blocco della decisione. "Non si può infatti sedersi a un tavolo ponendo condizioni", ha osservato Leuenberger.

ats
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE