Cerca e trova immobili

FRIBURGOFFS Cargo, si estende la protesta: anche i friburghesi proclamano lo sciopero

11.03.08 - 14:20
FFS Cargo, si estende la protesta: anche i friburghesi proclamano lo sciopero
FRIBURGO - Oltre ai dipendenti delle officine di Bellinzona la protesta contro la ristrutturazione di FFS Cargo si estende agli impiegati del sito di Friburgo. Riuniti oggi in assemblea straordinaria del personale, questi hanno deciso uno sciopero di un´ora per domani tra le 9.00 e le 10.00.

I lavoratori friburghesi hanno inoltre lanciato un ultimatum a FFS Cargo, chiedendo il ritiro del piano di ristrutturazione entro giovedì alle 17.00. Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha annunciato una grande manifestazione per venerdì alle 12.30 a Friburgo. Alla dimostrazione partecipareanno i consiglieri nazionali Dominique de Buman (PPD/FR) e Jean-François Steiert (PS/FR), nonché un centinaio di operai delle officine di Bellinzona.

Una nuova assemblea straordinaria del personale si terrà venerdì prima della manifestazione. Vi si deciderà il seguito della protesta nel caso in cui FFS Cargo non dovesse tornare sulla sua decisione.

Il piano di FFS Cargo per Friburgo comporta la chiusura del centro di servizio alla clientela con la conseguente soppressione di 51 posti di lavoro e il trasferimento di 114 altri a Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE