Cerca e trova immobili

TICINOUna nuova ambulanza per la Società Protezione Animali Bellinzona

30.05.08 - 16:50
Una nuova ambulanza per la Società Protezione Animali Bellinzona
BELLINZONA - Giorno di festa oggi alla Spa di Bellinzona. Finalmente è arrivata la nuova ambulanza per gli animali. Finora la Spa ha svolto i suoi trasporti con mezzi adatti al soccorso degli animali, ma non per le lunghe distanze durante le quali si necessita un'assistenza continua e un'attrezzatura specialistica.

La vecchia ambulanza Volvo aquistata parecchi anni or sono per pochi soldi appartenuta alla Croce Verde di Chiasso era stata messa fuori uso da un atto vandalico. E da lì che nacque l'idea di acquistare un'ambulanya che permettesse di trasportare gli animali feriti con una barella e di poterli curare in tutta tranquillità fino allo studio veterinario.

La scelta è caduta su di un veicolo già in dotazione alla Croce Verde di Mendrisio e poi passato al soccorso Tre Valli. L’ambulanza, si trovava in un’officina di Gösgen che ha provveduto a rimetterla in perfetto stato e al suo collaudo. Tolte le luci azzurre e la sirena, vi è stata l’opera di decorazione da parte dello studio L26 di Arbedo che ha ripreso l’immagine di Barry, il cane San Bernardo, simbolo di soccorso e altruismo, deceduto due mesi or sono e al quale sono dedicati tutti i mezzi d’intervento della Spa di Bellinzona. La parte tecnica è stata curata dal responsabile del settore e vice presidente Emanuele Besomi. All’interno, ciò che serviva per il soccorso delle persone, è stato adattato agli animali e sulla barella è stato affisso un contenitore in grado di favorire il trasporto, una costruzione speciale donata dalla ditta plastic-ti di Giubiasco. I signori Michele e Barbara Induni, pure di Giubiasco, hanno offerto il navigatore satellitare.

Finanziamento

La Spab ha accantonato ogni anno una piccola somma per l’acquisto e negli scorsi mesi si è dedicata alla realizzazione. Grazie al contributo dalla Signora Carla Colombi-Tallone di Breganzona e a una raccolta di fondi da parte della ditta Pioneer Hi-Bred Switzerland di Manno, il desiderio del comitato si è realizzato. S O S Barry, è il nome scelto dal comitato per questa utile realizzazione in favore di tutti gli animali del Ticino che potranno usufruire anch’essi, in caso di gravi necessità, delle cure presso i centri universitari di veterinaria al di là delle Alpi. Madrine, sono le signorine Carlotta Colombi e Nicoletta Besomi, un tocco di gioventù voluto dal comitato che guarda al futuro per un’associazione attiva da ben 54 anni.

I mezzi d’intervento di cui la Spa di Bellinzona dispone:

Barry 1
Attrezzato per interventi di ogni tipo, per montagna ed elicotteri. Due fucili soporiferi.

Barry 2
Attrezzato con scale e reti di cattura.

Barry 3
Furgone da trasporto con telone e gabbie interne.

Barry 4
Per piccoli interventi nell’abitato. Unità d’appoggio. Vecchio autocarro dei pompieri con generatore, motopompa di risucchio, telecamera mobile in grado di raggiungere la lunghezza di 60 metri in acqua, nella neve e nelle tubature. Attrezzature per taglio e perforazione. Argano di 3000 kg.

Barry Trailer
per il trasporto di grandi animali.

Barry Boat
Gommone a motore per soccorsi sui laghi. Posto su carrello stradale e trasportabile con elicottero.

SOS Barry
, ambulanza per il trasporto di animali su lunghe distanze.


Foto FVR / Franjo M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE