Cerca e trova immobili

Dal MondoCina: Usa, intelligence sottovaluta capacità militare

09.06.05 - 19:43
Cina: Usa, intelligence sottovaluta capacità militare

WASHINGTON - Un rapporto top secret preparato per il nuovo 'zar' dell'Intelligence americana John Negroponte critica l'operato delle agenzie spionistiche che si occupano della Cina: non si sono accorte di importanti sviluppi militari negli ultimi dieci anni.

Il rapporto, di cui dà notizia in esclusiva il Washington Times, giornale conservatore con buoni contatti negli apparati militari e spionistici, è stato stilato da una commissione composta di ex e attuali agenti d'intelligence. Individua una ventina di potenziamenti militari trascurati.

Anche se il rapporto attribuisce il 'bucò alla segretezza eccessiva dei cinesi, gli specialisti ritengono gli analisti non sono senza responsabilità: questi hanno comunque sottovalutato o addirittura ignorato i segni della crescente capacità militare cinese.

Tra gli sviluppi militari trascurati dall'Intelligence Usa, secondo il rapporto, figurano lo sviluppo cinese di un missile a lungo raggio, il lancio di una nuova nave da guerra dotata della tecnologia Aegis, rubata agli americani, il lancio di un sottomarino d'attacco della classe 'Yuan', di cui i servizi segreti Usa non si siano accorti finchè le foto non apparvero su Internet, lo sviluppo di munizioni e testate 'intelligentì e lo sviluppo di missili terra-terra per colpire portaerei americane.

Il Washington Times pubblica la notizia in un momento in cui l'Amministrazione Bush ha cominciato a denunciare con più frequenza il riarmo cinese, come dimostrano gli allarmi lanciati dal ministro della difesa Donald Rumsfeld a Singapore e dal segretario di stato Condoleezza Rice a Washington per la crescita delle capacità militari cinesi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE