Cerca e trova immobili

SVIZZERAValanghe, almeno tre morti nell'Oberland bernese

03.01.10 - 21:24
Keystone / Jean-Christophe Bott
Valanghe, almeno tre morti nell'Oberland bernese

BERNA - Almeno tre persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite, alcune gravemente, nella Diemtigtal, nell'Oberland bernese, in seguito a due valanghe staccatasi nello stesso luogo in tarda mattinata. Non è chiaro se sotto la neve vi siano altre persone; le ricerche sono state sospese alle 18.00 per motivi di sicurezza, ha indicato stasera la polizia cantonale bernese in una conferenza stampa a Gesigen.

Due vittime sono membri di un gruppo di escursionisti travolti verso le 11.30 dalla prima valanga. La terza, un medico della Rega, faceva parte della squadra di soccorritori investita a sua volta da una seconda slavina scesa poco dopo mezzogiorno.

Sul luogo sono quindi stati inviati otto elicotteri. Alle ricerche ha partecipato un centinaio di medici e soccorritori, nonché cani da valanga. Nel corso del pomeriggio è stato possibile estrarre vive otto persone, alcune in stato critico. Due, tra cui il medico della Rega giunto per primo sul posto, sono morte in ospedale in seguito alle ferite riportate. La terza vittima era già stata ritrovata priva di vita, ha aggiunto la polizia.

Sempre oggi una persona è morta travolta da una massa nevosa nella regione di Bruson/Bagnes (VS), nei pressi di Verbier, mentre praticava sci-escursionismo. Anche la sua guida è stata investita, ma è riuscita a liberarsi ed è stata trasportata in elicottero all'ospedale, ha precisato la polizia cantonale vallesana.

ATS

Foto d'apertura: Keystone / Jean-Christophe Bott

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE