Cerca e trova immobili

FRANCIA/SVIZZERANove ore di sesso: così il guru dello yoga manipolava le sue studentesse

29.04.24 - 10:32
In un podcast alcune donne raccontano l'esperienza con Gregorian Bivolaru, guru del sesso del movimento Atman, che ha due sedi a Ginevra e Berna
Foto 20 Minuten
Nove ore di sesso: così il guru dello yoga manipolava le sue studentesse
In un podcast alcune donne raccontano l'esperienza con Gregorian Bivolaru, guru del sesso del movimento Atman, che ha due sedi a Ginevra e Berna

PARIGI/BERNA - La via della felicità, il cammino verso la pace interiore. Questo è ciò che alcune persone speravano di trovare attraverso le pratiche yoga affidandosi a un guru del Movimento Atman (con sedi anche in Svizzera, a Berna e Ginevra): il "santone", Gregorian Bivolarau, già condannato a sei anni di carcere per atti sessuali con minori e già ricercato dall'Interpol per traffico di esseri umani - come riporta il sito 20 Minuten - per raggiungere le vie del "sereno" nell'animo aveva un suo metodo, un metodo raccontato in un podcast da alcune clienti-seguaci che avevano deciso di entrare nella cerchia spirituale di Bivolarau.
«Dovrebbe inviare delle foto di nudo al guru» - Le donne - riporta 20 Minuten - sono state invitate per una "iniziazione tantrica" e portate a Parigi in auto. Hanno dovuto indossare un cappello e occhiali da sole con nastro adesivo, in modo da non poter riconoscere il luogo in cui venivano condotte. Infine, sono state portate in un appartamento dove erano già in attesa diverse donne, alle quali è stato chiesto di consegnare cellulari, portafogli e passaporti.

Insieme alle altre invitate, hanno poi atteso un incontro con Bivolaru. Nel frattempo, hanno guardato per ore film erotici - un metodo di indottrinamento volto a plasmarle nella donna ideale secondo le idee di questo movimento yoga - come riporta il Tagesschau. Alle donne veniva anche chiesto di inviare foto del loro corpo nudo al guru, in modo che potesse leggere in anticipo la loro aura. Quando le donne hanno finalmente ricevuto l'invito dal guru, è stato chiesto loro di indossare una benda. Una di loro ha spiegato che sono rimaste chiuse al buio in una stanza per nove giorni.

«Abbiamo fatto sesso per nove o dieci ore» - Una volta entrate nell'alcova di Bivolarau, è stato dato loro da bere. Il sospetto è che l'acqua sia stata addizionata con qualche sostanza. Comunque per progredire spiritualmente, le donne avrebbero dovuto fare sesso a lungo con il guru.

«La prima volta è stata lunga, nove o dieci ore», ha raccontato una di loro. Il guru, che all'epoca aveva quasi 70 anni, «ogni tanto dormiva tra un atto sessuale e l'altro». Alla fine, tutte hanno dovuto firmare un documento in cui dichiaravano di aver fatto tutto volontariamente. Dopo l'incontro, sono state riaccompagnate all'appartamento dove le altre donne stavano aspettando il loro turno di iniziazione. «Ho capito solo dopo come sono stata manipolata» ha detto una delle vittime.

Gli esperti riconoscono dei tratti di setta nel movimento. Tra questi, l'adorazione degli angeli, la paura dei demoni e la diffidenza nei confronti dei media additati come satanici. I partecipanti raccontano di processi esoterici e di pratiche di digiuno dubbie che li hanno allontanati sempre più dalla loro vita precedente.

Scuole Atman anche in Svizzera - Il movimento yoga-setta fondato da Bivolaru è attivo in circa 30 Paesi con vari nomi, tra cui Atman o Yoga Integral. Anche in Svizzera esistono due scuole Atman a Ginevra e Berna.

Nel novembre 2023, Bivolaru è stato arrestato nei pressi di Parigi. Nel corso del processo sono state liberate 26 donne che, secondo la polizia, erano rinchiuse in condizioni molto anguste e poco igieniche. Le autorità francesi lo stanno indagando con l'accusa di stupro, sequestro di persona in relazione alla criminalità organizzata e traffico di esseri umani. Le indagini si estendono anche alla Germania. In caso di condanna, rischia fino a 30 anni di carcere.

La difesa di Atman: «Diffamazione violazione dei diritti umani» - Sul sito web di Atman - riferisce 20 Minuten - le accuse contro Bivolaru vengono affrontate e respinte come diffamazione e persino come violazione dei diritti umani nei suoi confronti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE