Cerca e trova immobili

CANTONEL'attacco dei media d'Oltralpe al turismo ticinese: «Siamo arrabbiati»

25.03.24 - 20:01
I portali sconsigliano le vacanze pasquali nel nostro cantone e le prenotazioni immediatamente crollano.
Archivio Ti Press
Fonte Radio Ticino
L'attacco dei media d'Oltralpe al turismo ticinese: «Siamo arrabbiati»
I portali sconsigliano le vacanze pasquali nel nostro cantone e le prenotazioni immediatamente crollano.

BELLINZONA - I media d'Oltralpe hanno lanciato un allarme: «Per Pasqua non andate in Ticino», perché... piove. Un attacco al nostro cantone che non ha lasciato indifferente Massimo Perucchi, presidente di Hotellerie Suisse Ticino sezione di Locarno che, durante la trasmissione serale Zero91 di RadioTicino ha rimandato tutto ai mittenti: «Siamo arrabbiati - ha detto - contemporaneamente all'uscita di questi articoli abbiamo assistito a un crollo delle prenotazioni». I dati però parlano di «un'occupazione media del canton Ticino al 45%, in confronto al 90% che era l'anno scorso».

«Non è la prima volta, purtroppo: accade soprattutto nei periodi per noi caldi, come Ascensione e Pentecoste e Pasqua». Perucchi sostiene infatti che i «media d'oltralpe ci attaccano un po' pesantemente, sconsigliando di scendere in Ticino, per via del tempo» e non solo. Anche «per via delle colonne che si creano al Gottardo, nel Mendrisiotto o a Magadino».

Previsioni meteo avverse - Non è solo colpa dei quotidiani, puntualizza. «Le prenotazioni sono diminuite anche a causa delle previsioni meteorologiche poiché davano pioggia e freddo. Mentre Oltregottardo sembrerebbe ci sia bel tempo. Ma comunque ho visto un articolo in cui si sosteneva che il Ticino non era adatto per le vacanze pasquali, di optare piuttosto per il Vaud o il Vallese». «Sto facendo la danza del sole da una settimana, però fino ad adesso non ha portato niente. La speranza è quella che qualcosa cambi progressivamente da venerdì».

Pasqua è un momento cruciale per l'economia ticinese - «Dobbiamo saper stare anche coi piedi per terra. Quest'anno la Pasqua è bassa: il timore che le persone scegliessero di andare a sciare c'era, in modo particolare se dall'altra parte sarà bello nel Vallese e nei Grigioni. D'altro canto, a me e ai miei colleghi spaventa il buco che si verrà creare dopo queste vacanze, poiché seguirà un mese con scarsa affluenza. Ecco la speranza è che il bel tempo ci assista durante il mese di aprile e che dall'altra parte tuoni e nevichi in abbondanza».

Andamento stagionale - E facendo una previsione generale sulla stagione dice: «Mi aspetto un bilancio positivo, anche se le proiezioni parlano di una flessione del 2%. Ecco che però se guardiamo alle prenotazioni, già ce ne sono. L'anno sta andando abbastanza bene e i turisti sono attratti soprattutto durante il periodo estivo. Moon&Stars e il Locarno Film Festival stanno andando bene e, inoltre, ci saranno degli eventi dedicati alla musica tecno ad Ascona, eventi da 5 a 10mila persone ciascuno. Quando c'è l'evento, la gente scende. La sfida è portare queste persone anche in primavera e in autunno. Stiamo facendo questo soprattutto con gli enti turistici, creando delle attrazioni che possono essere la mountain bike o la passeggiata; non dobbiamo dimenticare che il nostro cantone è ricco di natura ed è splendido. Dobbiamo approfittarne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Crigmcgee 1 mese fa su tio
Hanno fatto bene i quotidiani della svizzera interna a scrivere così. Se piove piove punto. E se poi non abbiamo alternative da offrire per via del tempo dobbiamo iniziare a farci una qualche domanda. Se giri nei locali del locarnense sembra quasi che dai fastidio. Mai un sorriso...

Hardy 1 mese fa su tio
Ma cosa piangiamo a fare? Per vedere il tempo basta vedere le previsioni e su quello purtroppo non possiamo farci nulla, quanto al resto siamo un cantone profondamente inospitale, vorremmo i turisti ma quando arrivano non vediamo l'ora di levarceli dalle scatole, siamo rimasti agli anni '60 e abbiamo un'offerta troppo cara con servizi profondamente scadenti. Ringraziateli i media d'oltre Gottardo che ci spiattellano in faccia nient'altro che la verità, forse quando il turismo calerà ulteriormente qualcuno farà qualcosa. Forse.

OrsoTI 1 mese fa su tio
Qua aspettano sempre il turista con i soldi che mangia e passeggia. Il ticino deve svegliarsi e imparare da altri. Il lago di garda è sempre strapieno e sanno coccolare il cliente. I negozi stanno aperti fino a tardi e non come da noi che la domenica non si lavora:) i nostri prezzi sono da capogiro e i turisti ci saltano via. Poi a locarno e lugano, per bere o mangiare ti spennano.

Draghetto29 1 mese fa su tio
Fanno bene oltr’alpe , ormai per il Ticino e le offerte e i prezzi , non sono concorrenziali per l’offerta che c’è , tutto a misura d’anziano a parte le 3 settimane di moon and stars e festival del film , poi appena tutto finisce , il vuoto . I giovani non sono considerati e i prezzi non sono alla portata del 90% dell’Europa , sempre un gioco al ribasso della qualità ma i prezzi sempre ad un livello stratosferico , personalmente volevo fare attività lavorativa per offrire un esperienza sportiva per i giovani , ma non si può far nulla se non sei figlio di qualcuno . Abitiamo in un paese di prezzi elevati per un’offerta a dir poco non attrattiva è dir poco . Dal 1965 non vengono fatte modifiche alle leggi per usare i nostri laghi se non per favorire i soliti , ma per i giovani , non cambiano mai nulla . Per esempio , gli è-foil non si possono usare dalla parte Svizzera , mentre da quella italiana si , un ragazzo italiano di 16 anni può andare con un’imbarcazione da 30cv mentre uno svizzero non più di 8cv , senza patente , armonizzare le leggi sullo stesso specchio d’acqua non è possibile , perché poi ti dicono che fai concorrenza alla società SNL , oppure disturbi . La desolazione e la tristezza del turismo in Ticino è palpabile , siamo rimasti agli anni 90 , non abbiamo nemmeno passato il millennio in molte cose . Ma le leggi sui laghi che confinano con Francia e Germania sono diverse dalle nostre con il confine con l’Italia . Andate a vedere cosa offrono semplicemente sulle rive del lago maggiore in Italia e capirete cosa sia l’offerta e il prezzo richiesto . Per precisare , avevamo anche la consigliera federale Che andava in Italia a far la spesa e gli articoli di giornali che ne parlavano , ma se anche loro fanno così , ci sarà un motivo no ? Ente turistico e albergatori non fanno nulla se non re-imbiancare le pareti dei muri per aumentare ancora i prezzi , chiedere 4.50 per un caffè a Locarno o ascona non lo trovate ridicolo ? E poco serio ? Per quello che viene offerto ? Mah , sarò imbranato io , anche se ho passato anni a lavorare all’estero per una compagnia alberghiera . Qui hanno sempre scuse e commenti , ma le strade sono intasate , e chi viene da Zurigo passa ore in colonna tra San Gottardo e piano di magadino , credete che non si sentano sconvolti dalla qualità solo del viaggio ? Pensate se poi devono pagare prezzi esorbitanti . Costa meno prendere un aereo e andare in Spagna al mare con offerte decisamente più svariate e divertenti . E la qualità del trattamento è decisamente superiore !

Cula 1 mese fa su tio
Temp e c ü i fá come i vö par furtuna 😂😂😂😂

Clo62 1 mese fa su tio
Articolo da primo aprile 🤣 Sono passati gli anni 60, ascoltavi la radio per sentire le previsioni e immancabilmente quando arrivavi a destinazione ti accorgevi che non le avevano azzeccate. Le solite lacrime da coccodrillo.

sWiSs_PiRaTe 1 mese fa su tio
fossero note i vostri commenti ne uscirebbe na sinfonia :-)

Roby Alby 1 mese fa su tio
hanno detto solo la verità? a parte che le previsioni meteo sono accessibili a tutti...

anaV 1 mese fa su tio
assumete pure frontalieri e infanti, la vergogna di certi datori di lavoro...

francox 1 mese fa su tio
Dovevano mentire sulle previsioni meteo? Molti confederati non vengono più per il traffico, a nessuno piace stare in colonna, né sotto l'acqua né sotto il sole.

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Tangenziale di Milano è scorrevole? Tangenziale di Bologna è scorrevole? Non parliamo della Genova Ventimiglia e della Parma La Spezia solo per citare le più vicine a noi

francox 1 mese fa su tio
Risposta a Clo62
Passarci una volta all'andata e una al ritorno è una cosa, sguazzarci dentro per tutte le vacanze, un'altra.

Boh! 1 mese fa su tio
Riassumendo: piove💦…governo ladro!

rosi 1 mese fa su tio
Basta lamenti, non se ne può più. Conosco bene il settore alberghiero, i lamentosi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

marlow 1 mese fa su tio
Che strane opinioni..., gia perche la fine delle strade sara`a chiasso ... ?? Quindi deduco che nessuno andra` in italia proprio x le colonne! Mah.

Siebenäsch 1 mese fa su tio
Prendo nota che ora dare la meteo è "attaccare"

Muntin 1 mese fa su tio
3giorni di vacanza in Ticino = 3 giorni in colonna !!!! in 40 anni la politica non ha ancora risolto il problema sul Piano di Magadino e quanti ne passeranno ancora?

PHS 1 mese fa su tio
Risposta a Muntin
La politica non è innocente ma probabilmente dimentichi che nel 2007 il popolo ticinese ha respinto la variante 95 che, se fosse stata realizzata, avrebbe sicuramente migliorato notevolmente il traffico sul piano.... Memoria da pesciolino rosso? O sei troppo giovane per ricordare?

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
La variante 95 è stata bocciata da chi non aveva il problema, Lugano e mentrisiotto. Purtroppo non sono 40 anni ma 60 anni.

Muntin 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
Tutti i no arrivavano dal Sottoceneri, vai a vedere e dai verdi che hanno preferito la bolle (moscerini) al collegamento

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Muntin
Purtroppo è così. Alla faccia della solidarietà.. I Locarnesi ringraziano

Meck1970 1 mese fa su tio
Abbiamo un ente turistico che si fa vedere solo se la Pasqua va bene, e se va bene, sembra che abbiano fatto tutto loro. Mentre i politici hanno rovinato il bel Ticino. In 40 anni non è mai stato fatto nulla. Vi ricordo che ci sono 12 mesi, non solo la settimana di Pasqua.

F/A-19 1 mese fa su tio
Ma io spero che i turisti vadano oltre, qui le strade sono sempre intasate, chi ha dipendenti in giro per il nostro cantone improduttivo e deve riconoscergli le ore è già un danno quotidiano, alla settimana di Pasqua il danno si raddoppia ed il danno vale migliaia di franchi, anche di questo bisogna tener conto. La nostra rete viaria è uno schifo, le strade sono sempre quelle ed il traffico aumenta ogni anno ma nessuno fa niente, anzi, si mettono giù radar per rallentare le auto ancora di più, si aprono cantieri per rifare l’asfalto sostituendolo con il fonoassorbente che di fatto sono solo soldi buttati nel wc. Avanti così che il nostro cantone si blocca del tutto, le autostrade vengono trasformate in posteggi, semafori in autostrada non esistono in nessuna altra parte del mondo.

Equalizer 1 mese fa su tio
Caro Perucchi, questo è il risultato del puntare tutto solo sulle attività all'esterno, che dopo un po' sono sempre quelle, invece di avere il coraggio di costruire qualcosa di nuovo di moderno e di creare una vita turistica anche indoor. Ma poi vuoi dargli torto ai barbari? Il Gottardo è una spina nel cu.. per tutti, quando Lombardi presentò il progetto era a due canne, lui era uno che guardava avanti, come quelli che progettarono la T21, purtroppo una razza di uomini in estinzione. Poi caro Perucchi ti ricordi quella bella frase che ti insegnavano già a scuola? Dare per avere, ecco tu e i tuoi colleghi rispolverate un semplicissimo principio e potremmo fare grandi passi avanti.

ber68 1 mese fa su tio
girate un po di piu che in ticino ci son dei posti che invidiano in tutto il mondo mi sa che qualcun di voi non a mai visto il vero ticino aprite iocchi e uscite dal centro andate nei paesi nei borghi dopo ne riparliamo ciaoooo

airman21 1 mese fa su tio
Solito Ticino si piange e basta invece di fare di più. I km al Gottardo sono la maggioranza che vanno in Italia diciamo la verità.

John Wayne 1 mese fa su tio
Daiiii diciamoci la verità cari giornalisti, andate ad intervistare i vari direttori e responsabili degli Enti turistici per convenienza di riempire minuti di video e web! Prima piangono, poi c'è il pienone e gongolano, poi tirano in ballo le statistiche, ma alla fine la domanda è sempre la stessa da decenni: cosa offre Lugano, Bellinzona, Biasca, Mendrisio, Chiasso, Tesserete c'è il LunaPark, Agno, ecc, ecc, al turista???? Lo scorso week ho fatto 3 giorni in Liguria, 120€ hotel 4 stelle, camera per 2 notti in 2 (ok bassa stagione), pranzo e cena fuori, visita all'acquario e Portofino. Vuoi mettere da noi, costruire qualcosa di piû grosso dello Splash&SPA, c'è chi andrebbe (quelli che gli rode tanto, ma poi sono i primi a fare disastri per il pro sacoccia ed interessi) in paranoia con i ricorsi.

pegis 1 mese fa su tio
Arrabbiarsi per cosa? il 90% é solo di passaggio, é una fortuna, almeno non ci impestano l'aria.

Flet 1 mese fa su tio
I nostri hotel sono vecchi e costano un sacco! Molto semplice!

Nico66 1 mese fa su tio
solita Pasqua, solita storia, solite previsioni sempre più accessibili a tutti e non di parte, ma sempre il solito capro espiatorio.

Chris81 1 mese fa su tio
A Como chissà perché è tutto esaurito😂😂😂 sarà per il prezzo ?

Meck1970 1 mese fa su tio
Risposta a Chris81
sicuramente Como non è gratis, come tutta l'Italia.

Tirasass 1 mese fa su tio
A piangere non ci batte nessuno... per quello l'aria è umida e poi piove...

Elisa_S 1 mese fa su tio
Lo hanno solo evidenziato...basandosi sulle previsioni meteo accessibili a tutti. Perché anziché arrabbiarsi no fare una controfferta, mega sconti. Poi magari il tempo pazzerello cambia in meglio.

pori_num 1 mese fa su tio
Vuoi far loro torto? Per non fare uno sgarbo al Ticino, uno dovrebbe buttare i soldi dalla finestra, per star qui con l’ombrello?

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a pori_num
Esatto, piuttosto vado in zona di Roma che danno tra i 26 e i 30 gradi 😂😂

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Ridicolo arrabbiarsi, con il bello o il brutto arriveranno. Già il Weekend scorso 10 chilometri di coda e ovviamente molti andranno oltre confine.

Gimmi 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Infatti,vanno oltre frontiera,dove costa 1/3 che qui in Ticino,da noi lasciano solo l'inquinamento delle loro auto,purtroppo!!!

Net21 1 mese fa su tio
ma non hanno mica raccontato una bugia dai!
NOTIZIE PIÙ LETTE