Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEAscensione e Pentecoste: oltre un centinaio di treni in più per l’"invasione turistica"

23.04.24 - 10:26
Saranno quasi centomila i posti in più.
20min/Michael Scherrer
Fonte FFS
Ascensione e Pentecoste: oltre un centinaio di treni in più per l’"invasione turistica"
Saranno quasi centomila i posti in più.

BERNA / BELLINZONA - Le FFS si aspettano un elevato volume di viaggiatori nei fine settimana dell’Ascensione e di Pentecoste. Per questo motivo, scrivono in un comunicato stampa, «potenziano l’offerta». Nello specifico, il servizio regolare attraverso la galleria di base del San Gottardo è limitato, «ma tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 61 treni supplementari nel fine settimana dell’Ascensione e 48 in quello di Pentecoste».

Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive. Nel complesso, «le FFS riusciranno a offrire circa 52'000 posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e più di 47'000 per la Pentecoste».

Nonostante queste misure, le ferrovie «non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e sperano nella comprensione della clientela».

Ascensione: in viaggio verso sud attraverso la linea panoramica del San Gottardo

I treni che il giorno dell’Ascensione (giovedì 9 maggio) viaggiano in direzione nord-sud percorrono tutti la linea panoramica del San Gottardo, «il che comporta un allungamento dei tempi di percorrenza di circa un’ora rispetto al percorso attraverso la galleria di base. Questo perché la capacità della galleria di base è limitata e dal lunedì al giovedì le tracce sono riservate al traffico merci».Per il viaggio di ritorno di domenica e per l'andata e il ritorno nel fine settimana di Pentecoste, la maggior parte dei treni supplementari potrà passare attraverso la galleria di base del San Gottardo con tempi di percorrenza più brevi, mentre altri circoleranno sulla linea panoramica.

Treni regionali aggiuntivi per Milano Centrale il giorno dell’Ascensione

Per soddisfare l'aumento della domanda verso l’Italia in occasione del ponte dell’Ascensione», il numero di treni regionali TILO sarà aumentato. In particolare, giovedì mattina 9 maggio «saranno offerti due collegamenti TILO aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che fermeranno anche a Mendrisio, Varese e Gallarate. Per il viaggio di ritorno di domenica pomeriggio, 12 maggio, ci saranno due collegamenti TILO aggiuntivi da Milano Centrale al Ticino, il primo con capolinea a Lugano, il secondo a Bellinzona. Questi collegamenti transitano via Chiasso».

«Considerare le previsioni di occupazione e prenotare i posti a sedere»

Le FFS consigliano alla clientela di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere. «Tutti i collegamenti sono indicati nell’orario online su ffs.ch e nell’app Mobile FFS. Inoltre, è possibile consultare la previsione dell’occupazione dei singoli treni nell’orario online. Le FFS offrono biglietti risparmio aggiuntivi per i treni che transitano sulla linea panoramica del San Gottardo». Gli aggiornamenti sono disponibili nell’articolo FFS News «Incidente nella galleria di base del Gottardo: indicazioni di viaggio importanti».

Trasporto di biciclette con prenotazione

Per chi viaggia con la bicicletta, la prenotazione è obbligatoria in tutta la Svizzera sui treni delle linee InterCity dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Per i treni InterCity sull’asse del San Gottardo e sul versante meridionale del Giura, la prenotazione del posto bici è obbligatoria anche per tutti gli altri giorni e lo stesso vale per i treni internazionali. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Ulteriori informazioni al sito FFS «Viaggi con le biciclette». Chi vuole viaggiare senza pensieri può far trasportare la bici e i bagagli dalle FFS direttamente fino alla stazione di destinazione o da porta a porta. Ulteriori informazioni sulla spedizione dei bagagli sono disponibili al sito FFS «Spedizione bagagli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE