Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuarta vittima nell'Oberland bernese, almeno tre persone disperse

04.01.10 - 10:01
Si aggrava il bilancio delle valanghe scese domenica nell'Oberland bernese
Keystone Jean-Christophe Bott
Quarta vittima nell'Oberland bernese, almeno tre persone disperse
Si aggrava il bilancio delle valanghe scese domenica nell'Oberland bernese

BERNA - Le due valanghe staccatesi ieri in tarda mattinata nella Diemtigtal, nell'Oberland bernese, hanno provocato un'altra vittima. Un uomo è morto ieri sera all'ospedale per le gravi ferite riportate. Lo ha indicato la polizia cantonale bernese, precisando che almeno altre tre persone sono ancora date per disperse.

Non è ancora chiaro se le ricerche, sospese ieri alle 18:00, riprenderanno nella giornata di oggi. Il Soccorso alpino svizzero deciderà soltanto dopo aver valutato le condizioni di sicurezza e meteorologiche, hanno precisato gli inquirenti.

Ieri, verso le 11:30, due persone appartenenti a un gruppo di escursionisti sono state travolte da una prima valanga. Poco dopo mezzogiorno, una seconda slavina ha investito un medico della Rega, che faceva parte di una squadra di soccorritori. Stando a un comunicato diramato nella tarda serata di ieri, si tratta della prima volta che un membro della Guardia aerea svizzera di soccorso muore nel tentativo di recuperare persone sotto la neve.

Sul luogo della valanga, ieri pomeriggio sono stati inviati otto elicotteri. Alle ricerche hanno partecipato un centinaio di medici e soccorritori, nonché cani da valanga, che hanno potuto estrarre vive otto persone, alcune in stato critico. Una persona era stata ritrovata già priva di vita, metre altre due, tra cui il medico della Rega, sono decedute in ospedale nel pomeriggio in seguito alle ferite riportate.

Ats

Foto Keystone Jean-Christophe Bott

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE